Immobili in Italia, come risalire ai dati catastali di una casa

Immobili in Italia, come risalire ai dati catastali di una casa

Per gli immobili in Italia è possibile risalire ai dati catastali di una casa comodamente online andando semplicemente ad indicare ed inserire il codice fiscale dell’intestatario. E questo, in particolare, grazie al servizio online ‘risultanze catastali‘ dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco i servizi catastali e ipotecari online del Fisco

Sui servizi catastali e ipotecari online dell’Agenzia delle Entrate, tra l’altro, l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha pubblicato una brochure, in formato pdf, che descrive e che illustra i servizi distinguendoli tra quelli che sono gratuiti e quelli che, invece, sono a pagamento.

Nel dettaglio, tra i servizi gratuiti c’è quello relativo alla ‘Consultazione personale online‘. Si tratta, nello specifico, di un servizio online che, per gli immobili per i quali il richiedente risulta essere titolare di diritti reali, permette di acquisire tante informazioni e tanti dati utili.

Come sapere tutto sui propri immobili, dalla visura catastale alla planimetria

Dalla visura catastale attuale all’estratto di mappa con la rappresentazione della particella del Catasto Terreni, e passando per la planimetria dell’unità immobiliare urbana. E lo stesso dicasi per l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo in accordo con quanto ha messo in evidenza FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate.

Servizi catastali online a pagamento per visure ed ispezioni ipotecarie su qualsiasi immobile

E se il servizio ‘Consultazione personale online’ è gratuito, sono invece a pagamento, così come si legge nella brochure del Fisco, il servizio per ‘Richiedere una visura catastale di un immobile‘, e quello per ‘Richiedere una ispezione ipotecaria‘.