Comprare casa nel 2021, prezzi stabili con mutui ipotecari in aumento

Comprare casa nel 2021, prezzi stabili con mutui ipotecari in aumento

Prezzi stabili, e mutui in aumento. E questa attualmente in Italia la tendenza per il mercato immobiliare residenziale in accordo con l’ultimo sondaggio sugli agenti immobiliari che, in collaborazione con Tecnoborsa e con l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, è stato condotto dalla Banca d’Italia.

Sondaggio di Bankitalia sul mercato immobiliare residenziale, ecco la view degli agenti

Nel complesso dal sondaggio che è stato condotto dal 13 gennaio al 10 febbraio del 2021, e che ha coinvolto 1.269 agenti immobiliari, per il mercato residenziale in Italia sono emerse delle prospettive meno cupe. Non a caso, in accordo con una nota che è stata pubblicata su FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, alla fine del 2020 è aumentato il numero di agenzie immobiliari che hanno venduto almeno un’abitazione. Nel dettaglio, 8 agenti su 10 hanno venduto almeno un immobile, una percentuale che, di conseguenza, torna sui livelli precedenti la pandemia di Covid-19.

Comprare casa con un mutuo, copertura media al 73,8% del valore dell’immobile

Per quel che riguarda invece l’accesso al credito, le compravendite di case finanziate con mutuo ipotecario si attestano al 73,8%, ovverosia in aumento rispetto al 71,5% della rilevazione del sondaggio precedente sempre tra gli agenti immobiliari. Il mutuo casa, inoltre, copre il valore dell’immobile acquistato per quasi tre quarti, e precisamente per una percentuale che è pari al 73,8%.

Ecco le intenzioni dei potenziali acquirenti, tra acquisto prima casa e mattone come investimento

Per i potenziali acquirenti di un immobile ad uso residenziale, nel 46,2% dei casi l’obiettivo dichiarato è quello di comprare una prima casa di proprietà per sé o per i propri familiari. Rispetto al 32,9% di chi vuole cambiare abitazione, ed al 15,8% che, invece, punta sul mattone per fare un investimento.