Come scegliere e regalare un orologio da uomo

Come scegliere e regalare un orologio da uomo

Per scegliere e per regalare un orologio da uomo il fattore prezzo è solo una delle tante componenti, ed in realtà spesso non è neanche la più importante. E questo perché sul mercato c’è un’ampia gamma di orologi tra cui poter scegliere senza mai correre il rischio che il costo sia inaccessibile.

Fissato il budget, infatti, per scegliere l’orologio giusto occorre concentrarsi non solo sul design, che è comunque sempre importante, ma anche sul tipo di movimento e sulle proporzioni.

Design orologio, quando scegliere quello di classe ma minimalista

Spendendo poco è possibile acquistare orologi che, caratterizzati da un design di classe ma minimalista, sono perfetti per qualsiasi tipo di vestiario e per qualsiasi evento. Questa, in particolare, è la scelta migliore quando a livello economico non c’è la possibilità di acquistare un’ampia gamma di orologi di lusso che si adattano di più solo per certe occasioni e magari solo quando si indossa lo smoking.

Scelta orologio giusto tra proporzioni e tipo di movimento

La scelta dell’orologio giusto passa inoltre dal tipo di movimento visto che in commercio ci sono quelli al quarzo e quelli a movimento meccanico o automatico. Questi ultimi, tra l’altro, sono in genere sono quelli che costano di più. Dato che i marchi di lusso sono soliti produrre orologi con il movimento meccanico o automatico in quanto questo, rispetto al movimento al quarzo, è decisamente più scorrevole e lineare.

Attenzione infine alle dimensioni dell’orologio scelto. In quanto, per esempio, se si ha un polso piccolo la scelta di un orologio con un grosso quadrante potrebbe essere davvero non ottimale.