Mondiali-di-calcio

Le nazionali favorite per la vittoria del mondiale in Qatar 2022

A novembre 2022 si disputerà l’evento sportivo più famoso del mondo: i mondiali di calcio. Il paese che ospiterà questa edizione dei mondiali sarà il Qatar. Purtroppo, l’Italia per la seconda volta consecutiva non farà parte della fase finale del torneo essendo stata beffata nel recupero dalla Macedonia del Nord nella sfida decisiva giocata al Renzo Barbera di Palermo.

Un vero peccato dato che il mondiale è la vetrina più importante delle migliori squadre del mondo e la nostra nazionale, campionessa d’Europa in carica, non farà parte di questa élite. Gli Azzurri durante le qualificazioni non sono riusciti a chiudere i conti e nei playoff non sono stati abbastanza lucidi da superare un ostacolo teoricamente agevole come la Macedonia.

Nel caso in cui l’Italia avesse ottenuto la qualificazione, sarebbe bastato fare il 22bet login per puntare su essa per la vittoria finale, ma ora, in base alle nazionali qualificate e lo stato di forma dei giocatori, quali sono le squadre con più chance di aggiudicarsi la coppa più ambita del mondo?

Qatar 2022: i pronostici sul Brasile

I carioca con 5 stelle sul petto (record assoluto) a incoronare il loro scudo verdeoro sono sempre la nazionale da battere. Il talento dei brasiliani è sempre un fattore da tenere in considerazione. La generazione che si appresta a partecipare a questa edizione dei mondiali è molto particolare perché è un mix tra giocatori esperti che forse si ritrovano davanti all’ultimo treno per coronare il proprio sogno di vincere il mondiale e giovani talentuosi che hanno fame e voglia di mettere le cose in chiaro sin da subito.

Questo potrebbe essere il mondiale della definitiva consacrazione per fuoriclasse come Neymar, Thiago Silva, Marquinhos, Casemiro, ma anche il mondiale delle rivelazioni di giocatori come Vinicus jr. e Gabriel Jesus.

Qatar 2022: i pronostici sull’Argentina

Se si citano i brasiliani, bisogna sempre controbilanciare con gli odiati vicini argentini. L’Argentina è uno dei paesi più calcistici al mondo e la voglia di imporre il proprio calcio sul piano internazionale è sempre altissima. Il discorso del Brasile lo si può riprendere anche in ottica albiceleste. Questo potrebbe essere l’ultimo mondiale di un campione assoluto come Leo Messi, ma anche il primo di giovani emergenti e affamati come Lautaro. La morte di Maradona potrebbe influire sulla mentalità dei giocatori che, come hanno già dimostrato nell’ultima edizione vinta della Copa America, vorranno rendere omaggio al pibe de oro nel migliore dei modi.

Qatar 2022: i pronostici sulla Francia

Il campione in carica, nonostante la pressione, è sempre uno dei favoriti. Se il campione in carica in questione è anche una nazionale che continua a sfornare talenti di altissima caratura tecnica, è normale che non si possa escludere la Francia da questa lista.

Les bleus hanno i migliori giocatori al mondo in ogni reparto, hanno freschezza ed esperienza, hanno qualità e quantità. L’unico punto debole del galletto, è il paradosso della vastità di scelta. Avendo a disposizione così tanti giocatori validi, si rischia di lasciare fuori qualcuno che in quel momento può fare la differenza, a discapito di qualche nome altisonante che potrebbe deludere. Certo, tutti vorremo avere questo come punto di debolezza, ma è pur sempre una questione su cui bisogna riflettere.

Qatar 2022: i pronostici sulla Germania

Guai a sottovalutare la Germania. I tedeschi sono la nazionale che è arrivata più volte almeno in semifinale nella Coppa del Mondo. I migliori allenatori del mondo sono tutti tedeschi in questo momento; il sistema calcistico è finanziato da continui investimenti che permettono ristrutturazioni istituzionali, ma anche di impianti che garantiscono la tenuta di un livello altissimo del calcio tedesco. Nell’ultimo mondiale, la Germania è uscita ai gironi, un risultato inaccettabile per loro: la voglia di rivalsa è tanta e la concentrazione sarà massima, come sempre.

Per storia e tradizione si citano sempre queste quattro squadre, ma ovviamente non vanno sottovalutate nazionali dall’altissimo valore tecnico come ad esempio Spagna, Inghilterra e Portogallo che nella loro rosa possono vantare campioni dal calibro di Pedri, Morata, Kane, Sterling, Ronaldo, Felix e Fernandes.